65^ GIORNATA MONDIALE DEI MALATI DI LEBBRA

La GML si  tiene ininterrottamente dal 1954, come di consueto nell’ultima domenica di gennaio, per volontà di Raoul Follereau per mobilitare le coscienze e gli aiuti per sconfiggere la lebbra nel mondo.

La Testimone della GML 2018 è Ilaria di Nunzio, Capoprogetto AIFO in Guinea Bissau nell’ambito del progetto “No Kuida di nô Mindjeres: promozione dell’autonomia delle donne verso una società inclusiva in Guinea Bissau”, finalizzato alla promozione dell’autonomia delle donne in Guinea Bissau.

Il tema di quest’anno è una presa di posizione forte ed una chiamata all’azione.

Con la Campagna #maipiù vogliamo dire mai più persone private della propria dignità, mai più indifferenza. Diciamo mai più alla lebbra e a tutte le lebbre nel mondo.

Ancora oggi infatti ogni 2 minuti una persona nel mondo  è colpita dalla lebbra. È fondamentale agire con urgenza per evitare che la malattia progredisca e provochi danni irreparabili che portano alla disabilità. I più a rischio sono i bambini: purtroppo le statistiche ci dicono che negli ultimi anni il rallentamento dell’attenzione verso questa antica malattia porta a diagnosi tardive che si riflettono in primo luogo proprio su di loro, i bambini.

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF