Dal 22 al 25 maggio si è tenuto in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo, la 77ª Assemblea generale della CEI che si è aperta e conclusa con due interventi di Papa Francesco.
Martedì 23, alle ore 9:00, il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ha aperto i lavori con la sua Introduzione. In mattinata i Vescovi hanno eletto un Vice Presidente della CEI, mentre nel pomeriggio hanno eletto dei rappresentanti della CEI alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (primo periodo 4-29 ottobre 2023 – secondo periodo ottobre 2024).
La giornata di mercoledì 24 è stata dedicata a un focus sul tema principale dell’Assemblea – “In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento” – e al confronto nei gruppi sinodali. L’attenzione a mettersi in ascolto di tutti e, in particolare, degli ultimi è esplicitata anche dalla scelta di consegnare ai Vescovi una borsa “Made in Carcere”, realizzata con materiali di recupero: il segno concreto dell’impegno a offrire una seconda possibilità a persone in stato di detenzione e una nuova vita a tessuti e oggetti, all’insegna dell’inclusione sociale e della tutela dell’ambiente.
Giovedì 25, prima dell’incontro con il Santo Padre previsto alle ore 11:00, il Card. Zuppi ha presieduto alle ore 8.30 la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro. Alle ore 15:00, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, è stata illustrato in conferenza stampa il Comunicato finale.
Anche l’Arcidiocesi di Capua è stata presente a questo incontro con la partecipazione di S. E. Mons. Salvatore Visco e il Referente diocesano del Sinodo don Marco Pascarella.